PID: NON TEMPOREGGIARE, TUTELA IL TUO INVESTIMENTO


Degradazione Indotta da Potenziale (PID): Fenomeno reversibile se individuato in tempo.


Quasi tutti gli operatori di settore hanno sentito parlare di PID (Potential Induced Degradation), "Degradazione Indotta da Potenziale" e tutti ormai lo associano a una perdita di prestazione del modulo fotovoltaico, a una perdita del rendimento dell’impianto.

Molti appunto ne parlano, ma pochi riescono a dimostrare la presenza di questo problema sul campo.

La strumentazione in nostro possesso ci permette di analizzare gli impianti fotovoltaici attraverso elettroluminescenza outdoor, quindi senza dover smontare i moduli per effettuare questa analisi in laboratorio. L’elettroluminescenza outdoor, unitamente ad altre prove strumentali, ci dà conferma della presenza o meno del fenomeno PID sull’impianto fotovoltaico verificato.

La maggior parte degli impianti fotovoltaici da noi testati, allacciati tra il 2008 e il 2010, quindi aventi già almeno 6-7 anni di vita, hanno evidenziato la presenza del PID.

Di seguito vi mostriamo alcune foto eseguite attraverso elettroluminescenza su un impianto residenziale, dove il proprietario lamentava una perdita di potenza. Il proprietario dell'impianto, insieme al suo tecnico manutentore, hanno fatto diverse prove e controlli sull'impianto, senza però mai capire quale fosse la causa del calo di produzione e di rendimento. In seguito siamo intervenuti noi e grazie alla strumentazione in possesso, in breve tempo, abbiamo rilevato il PID e abbiamo associato la scarsa produzione a questo fenomeno.

Come potete vedere dalle foto, tutti i moduli sono affetti da PID, infatti le celle più esterne (verso la cornice del modulo) sono spente e quindi non funzionanti. Almeno il 50% delle celle risultano spente e in alcuni casi tale percentuale arriva anche al 65%.

Quando un impianto è affetto da PID bisogna agire subito.
Se ci si accorge di questo fenomeno quando ancora è reversibile, i moduli possono essere rigenerati, con un recupero quasi totale del loro funzionamento.
Essendo un fenomeno degenerativo, si aggrava col passare del tempo, fino a diventare un fenomeno irreversibile (elettrocorrosione). A quel punto l’unica soluzione è la sostituzione dei moduli fotovoltaici.

Nei prossimi articoli descriveremo qualche soluzione sul mercato per recuperare i moduli affetti da PID e i risultati ottenuti.

Non abbandonate il vostro impianto perché qualcuno vi ha detto che il "fotovoltaico" non ha bisogno di manutenzione, eseguire un check-up completo vi farà conoscere lo stato di salute del vostro impianto, sia in termini di perfomance sia di sicurezza elettrica (spesso trascurata ma fondamentale).

Siamo a vostra completa disposizione, eseguiamo check-up su impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia.

TUTELA IL TUO INVESTIMENTO!

Contattaci per un preventivo senza impegno